Consultazione EU: Revisione mirata del diritto dei consumatori dell’UE
Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, promuove una nuova consultazione strettamente correlata alla Legislazione a difesa dei Consumatori lanciata dalla Commissione europea. Per partecipare rispondere al questionario e inviarlo a Eurosportello entro il 24/9.
La Commissione europea ha recentemente completato una "Fitness Check" - un controllo dell’adeguatezza del diritto dei consumatori - sulla legislazione in vigore.
Secondo i risultati di quest'analisi, la legislazione risulta garantire i consumatori in modo sufficiente laddove sia effettivamente implementata (es. operazioni on-line) ma necessita di un'azione di informazione e messa a regime più capillare, e si prospetta quindi una possibile revisione.
In questo contesto la DG Grow vorrebbe sapere anche dalle PMI il potenziale impatto che questi cambiamenti legislativi potrebbero avere sulle imprese (di tutti i settori) che vendono beni o servizi a consumatori finali in Europa.
Invitiamo le imprese a contribuire a questa consultazione, rispondendo all’apposito questionario predisposto dalla Commissione Europea e facendolo pervenire a Eurosportello - che provvederà ad inserire le risposte in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa - entro il 24 settembre 2017:
Per informazioni e per l'invio dei questionari: Eurosportello, Paola Saiani tel. 0544-481464; fax: 0544-218731; e-mail: simpler@ra.camcom.it
scarica e compila il questionario
N.B: l’indagine è strutturata in modo tale che si possa scegliere di rispondere a tutte le parti oppure soltanto al questionario principale e/o al o ai questionari specifici più rilevanti per ciascuna impresa