La vostra voce in Europa
'La vostra voce in Europa' è il 'punto unico di accesso' ad un'ampia gamma di sondaggi d'opinione, discussioni e altri strumenti che vi consentono di partecipare attivamente nel processo politico europeo:
- Consultazioni: chi desideri esprimere la propria opinione sulle politiche UE ed influenzarne l'andamento può partecipare al processo decisionale europeo rispondendo ai sondaggi d'opinione relativi ad uno dei molti settori di attività.
- Discussioni: per discutere gli argomenti del giorno e chiacchierare on-line con i leader europei è possibile esprimere la propria opinione nelle discussioni sull'Unione europea e il suo futuro.
- Esperienze personali: prendendo contatto con noi è possibile chiedere assistenza per risolvere i problemi incontrati in ambito UE e aiutarci - anonimamente - a verificare come le politiche UE operano nella pratica.
- Collegamenti utili: per scoprire gli altri modi in cui far ascoltare la propria voce in Europa.
"La vostra voce il Europa" fa parte dell'iniziativa "IPM - Politica interattiva", il cui scopo è sfruttare le moderne tecnologie, in particolare Internet, per aiutare le amministrazioni degli Stati membri e le istituzioni comunitarie a meglio comprendere le esigenze dei cittadini e delle imprese. Essa intende contribuire all’elaborazione delle politiche consentendo alle autorità pubbliche di rispondere in modo più rapido e mirato ai problemi che sorgono, di migliorare la valutazione dell'impatto delle politiche (o della loro assenza) e di rendere meglio conto ai cittadini della loro azione.
Si tratta di un sistema installato per facilitare il processo di consultazione delle parti interessate attraverso questionari on-line facili da utilizzare e da strutturare, che agevolano il compito sia a chi vuole rispondere, sia a chi deve analizzare i risultati per prendere decisioni politiche.