MUD 2020
Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare comunica che il modello di dichiarazione ambientale, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 dicembre 2018, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta ufficiale - serie generale - n. 45 del 22 febbraio 2019, è confermato e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2020
Il DL 17 marzo 2020 n. 18 all’art. 113 (Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti) ha stabilito la PROROGA AL 30 GIUGNO 2020 PER LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD)
Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale.
Vengono introdotte alcune limitate modifiche alle informazioni da trasmettere che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni. Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori.
Rimangono immutati rispetto al 2019
- Struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni.
- Soggetti obbligati alla presentazione del MUD: sono quelli definiti dall'articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006 ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni.
- Modalità per l’invio delle comunicazioni: in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.
- Diritti di segreteria sono pari a:
- € 10,00 per ogni MUD inviato telematicamente, versato tramite carta di credito o con l'Istituto di pagamento InfoCamere TELEMACO (pagamenti.ecocerved.it).
- € 15,00 per ogni MUD semplificato spedito a mezzo PEC, pagamento da effettuarsi dal 01/07/2020 tramite piattaforma PAGO PA causale " DIRITTI SEGRETERIA MUD - L. 70/1994 - C.F. DICHIARANTE "; trasmettere quindi un file unico contenente la Comunicazione, l'attestato di avvenuto pagamento ed il documento di identità (scansionato in formato .pdf)
A partire dal 15 MARZO 2020 Ecocerved, società consortile del sistema camerale che fornisce supporto alle Camera di commercio, risponderà ai quesiti: al seguente numero telefonico 02/22177090. È possibile trovare informazioni sulle modalità di compilazione, sui soggetti obbligati e risposte ai quesiti più frequenti sul sito www.ecocamere.it/adempimenti/mud. Per quesiti relativi alla trasmissione utilizzare il modulo di Help e selezionare il contesto di assistenza adeguato.
Eventuali informazioni sono reperibili su: