M U D 2023 (NEW)
Principali istruzioni per la presentazione della dichiarazione MUD 2023
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023 che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica comunica che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.
Unioncamere ha provveduto a pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023
MUD Telematico (www.mudtelematico.it) per l’invio delle comunicazioni via telematica:
- Comunicazione Rifiuti
- Comunicazione Veicoli fuori uso;
- Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
MUD Comuni (www.mudcomuni.it) per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione:
MUD Semplificato (https://mudsemplificato.ecocerved.it) per la compilazione della comunicazione semplificata.
Portale del Registro AEE (www.registroaee.it) per la compilazione e l'invio della Comunicazione produttori apparecchiature elettriche ed elettroniche
Per maggiori informazioni consultare il sito www.ecocamere.it.
Nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei diritti che potranno essere versati con Telemaco Pay e carta di credito e con PagoPa. Quest'ultima possibilità è esclusiva laddove l'invio della comunicazione venga effettuato via PEC (MUD Semplificato e Comunicazione Rifiuti Urbani).
Per quanto riguarda il MUD Semplificato e il MUD Comuni il pagamento dei diritti di segreteria potrà avvenire esclusivamente con il circuito Pago Pa.
Ecocerved ha implementato la funzione che consente all’utente di generare l’avviso di pagamento (il cd. Modello 3) direttamente dai due portali senza, quindi, impattare sulla Camera.
Diritti di segreteria sono pari a:
- € 10,00 per ogni MUD inviato telematicamente, versato tramite carta di credito o con l'Istituto di pagamento InfoCamere TELEMACO (pagamenti.ecocerved.it).
- € 15,00 per ogni MUD semplificato spedito a mezzo PEC, pagamento da effettuarsi tramite piattaforma PAGO PA all'interno del portate stesso con causale " DIRITTI SEGRETERIA MUD - L. 70/1994 - C.F. DICHIARANTE "; trasmettere quindi un file unico contenente la Comunicazione, l'attestato di avvenuto pagamento ed il documento di identità (scansionato in formato .pdf)
A breve Ecocerved, società consortile del sistema camerale che fornisce supporto alle Camera di commercio, risponderà ai quesiti: al seguente numero telefonico 02/22177090. È possibile trovare informazioni sulle modalità di compilazione, sui soggetti obbligati e risposte ai quesiti più frequenti sul sito www.ecocamere.it/adempimenti/mud. Per quesiti relativi alla trasmissione utilizzare il modulo di Help e selezionare il contesto di assistenza adeguato.
Eventuali informazioni sono reperibili su:
SONO PREVISTI DAL SISTEMA CAMERALE 2 SEMINARI GRATUITI (WEBINAR) PER LE IMPRESE E PROFESSIONISTI DEL SETTORE SUL M U D 2023 CHE SI TERRANNO IN MODALITA' WEBINAR IL 24 MARZO E 5 APRILE 2023 CLICCA QUI PER PROGRAMMA E ISCRIZIONI
Ricordiamo anche che il Decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, successivamente convertito nella Legge n. 120 dell’11 settembre 2020 prevede che dal 28 febbraio 2021, si possa accedere ai siti web della pubblica amministrazione esclusivamente tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).