AZIONI PER LA PROMOZIONE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE 2021
Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un serie di seminari in modalità webinar in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole.
I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.
A partire da ottobre è prevista l’organizzazione di 4 seminari di approfondimento. Di seguito i programmi e le modalità per iscriversi.
A conclusione del seminario verranno fornite ai partecipanti le istruzioni per scaricare i materiali didattici presentati.
La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti.Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
Giovedì 7/11/2021 - Nuova tracciabilità dei rifiuti, 09.30 - 12.30
Lo scopo dell’evento informativo è quello di dare gli strumenti per garantire una corretta gestione degli adempimenti amministrativi, previsti dalla normativa vigente con riferimento alla gestione dei rifiuti in relazione al Registro di carico e scarico e ai Formulari di identificazione. Il tutto alla luce della nuova tracciabilità dei rifiuti, introducendo il Registro Elettronico Nazionale e riscrivendo gli artt. 190 e 193 del D.gs. 152/06.
Destinatari
Figure professionali che, all’interno dell’azienda, delle associazioni di categoria oppure come consulenti, curano la gestione amministrativa dei rifiuti.
Argomenti
- Tracciabilità
- Registro elettronico nazionale
- Formulari e Vidimazione digitale
- Registro di carico e scarico
- Sanzioni
Docente: d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved
Iscrizioni: Per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/zqGFtX3xfa6ksjr17
Giovedì 21/10/2021 - Sistema delle Autorizzazioni ambientali, 09.30 - 12.30
È necessario gestire e condurre gli impianti di trattamento rifiuti secondo procedure e istruzioni prestabilite, garantendo i livelli di servizio prefissati, la sicurezza sul lavoro e la massima tutela ambientale. Nel corso del seminario, verranno presentate le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e illustrati i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli per fornire alle aziende una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative. Risulta molto importante anche il ruolo del trasportatore del rifiuto ed è in questo contesto che si affronteranno quali sono gli elementi caratterizzanti di questa figura, obblighi e divieti, il tutto contenuto in un’analisi dell’Albo Gestori Ambientali.
Destinatari
Responsabili ambiente di enti e imprese in possesso di autorizzazione o che intendono avviare attività che richiede un’autorizzazione ambientale, consulenti, professionisti, ma anche a responsabili tecnici per il trasporto.
Argomenti
- Le autorizzazioni al trattamento dei rifiuti
- Connessione con i regimi autorizzativi VIA, AIA, AUA
- Aspetti gestionali
- Piani di emergenza
- Stoccaggi
- Prevenzione dei rischi
- Iscrizioni Albo Gestori Ambientali
Docente: d.ssa Emma Schembari esperta ambientale Ecocerved
Iscrizioni: Per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/LksvB8aAV3iDrr2JA
Giovedì 11/11/2021 -Regimi particolari - gestione dei rifiuti da manutenzioni, 09.30-13.30
L’attività di manutenzione si caratterizza per essere una prestazione d’opera, attuata da un’impresa, che comporta ordinariamente la sostituzione e la rimozione di materiali di vario genere, molti dei quali sono giuridicamente qualificabili come rifiuti.
Si pone dunque il problema di individuare, per tali attività, la corretta gestione dei “rifiuti da manutenzione”, in funzione delle importanti conseguenze giuridiche, in ordine alle modalità di effettuazione del Deposito Temporaneo ed agli adempimenti connessi alla tracciabilità di tali rifiuti, sino alla destinazione finale.
Destinatari
Imprese, ed in particolare le PMI, che operano nel campo delle attività di installazione e manutenzione, consulenti.
Argomenti
- Concetto di manutenzione e normativa di riferimento
- Il trasporto, il deposito temporaneo e la gestione del rifiuto da manutenzione
- Manutenzione esterna e manutenzione interna
- La corretta indicazione del luogo di produzione del rifiuto su FIR e registro di carico e scarico
Attività particolari:
· manutenzione rete
· manutenzione e piccoli interventi
· manutenzione e RAEE (due mondi che si intrecciano)
· sanitaria
Docente: d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved
Iscrizioni: Per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/aC7tzAf9iGsABBBV8
Giovedì 25/11/2021 Regimi particolari -Gestione dei rifiuti edili, 09.30-13.30
L’attività edile comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche chimico fisiche.
Nel corso del seminario, verrà esaminato il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento; verranno inoltre esaminati gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD), nonché tutte le novità e criticità in materia di terre da scavo, fresato di asfalto e rimozione amianto.
Destinatari
Imprese operanti nell’edilizia, consulenti e professionisti
Argomenti
- Principi generali e normativa di riferimento.
- Adempimenti amministrativi.
- Aspetti tecnici ed amministrativi: la gestione, il trasporto, il deposito temporaneo.
- Controlli e sanzioni.
- Rifiuti derivanti dall’attività di manutenzione e da cantieri temporanei.
- Quadro aggiornato della gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti.
Relatore: Dott.ssa Manuela Masotti – Esperta Ambientale Ecocerved
Iscrizioni: per iscriversi compilare il modulo online https://forms.gle/ZBELXmMkTAtnii5w7
Approfondimenti:
https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna
Quesiti:
In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna
Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar:
I webinar si svolgeranno tramite la piattaforma ZOOM. Il link di accesso sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.