Ricerca "Fattore D"
On line il blog www.ravenna.fattoredonna.it
E’ online il blog www.ravenna.fattoredonna.it che seguirà l’evoluzione della ricerca economica “Fattore D”, promossa dalla Camera di Commercio di Ravenna con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
La ricerca Fattore D, voluta dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria Femminile di Ravenna, è stata commissionata alla G&M Network SRL, società di servizi dello Studio Giaccardi ed Associati di Ravenna, ed ha l’obiettivo di quantificare come e in che misura il lavoro delle donne incide sulle performance delle imprese e quindi sulla crescita economica del territorio.
Per farlo sono in atto quattro azioni: analisi di scenario sul Fattore D, indagine su un campione di 120 imprese della provincia (analisi dei bilanci e interviste strutturate), gruppo di progetto su nuove politiche istituzionali e apertura del blog per favorire dialogo e confronto sul tema. Nella sezione “D la tua” del blog tutti possono contribuire con racconti, esperienze e opinioni sul tema dell’impresa femminile e sul ruolo della donna nel lavoro.
Nel blog sono già disponibili alcuni importanti dati tratti dal 2° Rapporto Nazionale sull’Imprenditoria Femminile realizzato da Unioncamere e presentato a Roma il 27 gennaio u.s., da cui emerge che le imprese femminili in Italia crescono più di quelle maschili: +2,% nel 2010 rispetto al 2009 mentre le imprese maschili calano dello 0,4% nello stesso periodo. Un trend confermato anche nella provincia di Ravenna che al 30 giugno del 2010 conta 8.680 imprese femminili, in crescita del +1,3% rispetto all'analogo periodo del 2009, mentre il totale delle imprese complessivamente diminuisce dello 0,3%. Tuttavia, la percentuale di imprese femminili sul totale del sistema imprenditoriale nella provincia di Ravenna si ferma al 20,5%, rispetto al 23,3% della media nazionale (1.421.085 imprese femminili); in linea con il dato medio regionale dell'Emilia-Romagna pari al 20,4% (in valore assoluto 97.107 imprese femminili nel primo semestre del 2010).
Questi e altri dati sono disponibili e commentabili sul blog.