Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Comitato Imprenditoria Femminile Iniziative anni precedenti Iniziative 2014 Iniziative formative Percorso formativo rivolto ad imprenditrici 30/09/2014 - 06/10/2014

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Percorso formativo rivolto ad imprenditrici 30/09/2014 - 06/10/2014

pubblicato il 09/09/2014 10:10, ultima modifica 11/12/2014 12:27

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Ravenna organizza un percorso formativo, rivolto ad imprenditrici, suddiviso in due giornate sui temi Coopetition ed Innovation. Il numero massimo di imprenditrici ammesse, in base all'ordine cronologico di iscrizione, è 20 ed il costo per partecipare ad entrambe le giornate è di Euro 60,00 (IVA compresa)

I giornata – martedì 30 settembre 2014
COOPETITION
Engagement e Performance nelle  imprese


Il termine Coopetition è stato utilizzato per designare una nuova strategia di business e ha riguardato la possibilità di cooperazione tra imprese concorrenti. Si è ipotizzato che le imprese, che producono prodotti complementari o correlati utilizzando una miscela sapiente di cooperazione possano ottenere un vantaggio reciproco. Tale logica è stata applicata anche con i fornitori e i clienti. Oggi è necessario trasferire tale concetto anche all'interno dell'azienda nelle relazioni tra reparti, uffici, unità, aree, dipendenti. La pressione dei risultati determinati dall'aumentata competizione dei mercati, richiede oggi, alle persone, di essere reattive e pronte a rispondere alle sollecitazioni e allo stesso tempo, attente agli effetti che le loro azioni hanno all'interno del sistema, disponibili a condividere informazioni, capaci di valorizzare le diverse esperienze.  In sintesi di essere performanti, concentrati sul proprio risultato e allo stesso tempo attenti a offrire e cogliere tutte le opportunità che il proprio sistema richiede. Questo permette di costruire organizzazioni in grado di adattarsi rapidamente e rispondere tempestivamente alle mutevoli condizioni del mercato. Organizzazioni quindi flessibili che tengono insieme:

  •  Struttura formale: che favorisce l’efficienza dei processi
  •  Struttura informale: che assicuri rapidità ed efficacia di risposta
    Per questo le imprese devono:
  • attivare una "strategia” relazionale che massimizza i benefici dei rapporti di collaborazione, favorendo l’individuazione di soluzioni che permettano un maggiore coordinamento ed una maggiore efficacia, orientata al miglioramento continuo dei processi e alla crescita delle proprie persone.
  • mantenere la tensione al risultato nelle singole unità: la spinta a perseguire i propri obiettivi, a rispettare le proprie scadenze e priorità, a rispettare i propri vincoli economici.

Questa necessità, se non governata, genera ambiguità e contraddizioni che originano conflitti, riunioni inconcludenti, polemiche, contrapposizioni, fatica e difficoltà a procedere.
Per affrontare efficacemente tali contraddizioni, tensioni e paradossi, la necessità è di attivare una “strategia” orientata alla coopetizione. Il risultato è la generazione di un sistema di responsabilità e di relazioni in cui, nelle imprese contemporanee, competizione e collaborazione, comando e negoziazione trovino il modo di coesistere. Il seminario formativo si propone di:

  • Sensibilizzare alle dinamiche competitive e di collaborazione all’interno dell’azienda
  • Introdurre teorie che permettano di comprendere e dare senso a queste dinamiche
  • Analizzare le competenze che favoriscono la coesione positiva delle due dimensioni
  • Ipotizzare modalità di applicazione e trasferimento di queste logiche nelle realtà aziendali.

Contenuti

  • Gli effetti dell’avvento di internet e dei Social network sulla Struttura Organizzativa
  • Collaborazione e competizione in azienda
  • Elementi di teoria dei giochi applicati all’organizzazione
  • Leadership e Coopetition
  • Orientamento al risultato vs Orientamento al miglioramento
  • La gestione delle diversità e del conflitto

Metodologia

Verrà utilizzata una metodologia che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
A parti teoriche seguiranno discussioni ed analisi in plenaria e/o sottogruppi. A tali momenti seguiranno esercitazioni che permetteranno di approfondire i concetti trattati e favorire il loro trasferimento nelle proprie realtà professionali.

Docente

Massimo Lugli – Forma del Tempo srl

II giornata – lunedì 6 ottobre 2014
INNOVATION
Le strategie per aumentare la capacità competitiva dell’impresa.

L’innovazione è il mantra del nostro tempo. La crescente crisi italiana ed europea è il sintomo di un cambiamento profondo che è in corso, negli stati e nelle imprese. L’incapacità di mettersi in discussione e andare oltre gli agi, e ciò che è conosciuto, ha conseguenze profonde sul nostro presente. Il tema dell’innovazione infatti riguarda il superamento degli stereotipi ed una profonda e significativa capacità di realizzare il cambiamento. Poiché il nuovo che si realizza richiede molte importanti e non comuni capacità ed una buona dose di coraggio per affrontare il rischio, l’innovazione  stata spesso vista come un fatto magico e misterioso. Invece gli studi sull’innovazione tendono a razionalizzare e a dare prospettive concrete a tutti coloro che desiderano innovare la loro azienda e perché no la loro esistenza. Lo scopo di questo seminario è fare comprendere quali solo le condizioni per generare l’innovazione, nonché analizzare i le tipologie di innovazioni organizzative. Il seminario intende fornire degli stimoli, attivare il dibattito e generare opportunità di approfondimento successivo.

Contenuti

  • Tipologie di innovazione
  • L’innovazione si può imparare?
  • Le abitudini mentali dell’innovatore: associare, mettere in discussione, osservare, fare networking, Sperimentare.
  • I principi dell’innovazione
  • L’innovazione manageriale
  • L’importanza del capitale social per sviluppare innovazione.
  • La open innovation
  • Innovazione e fallimento
  • La strategia Oceano Blu
  • Strategie di innovazione nel proprio mercato

 

Metodologia

Verrà utilizzata una metodologia che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
A parti teoriche seguiranno discussioni ed analisi in plenaria e/o sottogruppi. A tali momenti seguiranno esercitazioni che permetteranno di approfondire i concetti trattati e favorire il loro trasferimento nelle proprie realtà professionali.

 

Docente

Paolo Bruttini – Forma del Tempo srl

Periodo di realizzazione, orario e costo e modalità di partecipazione

I giornata Coopetition: martedì 30/09/2014    orario 09-13 e 14-18
II giornata Innovation: lunedì 6 ottobre 2014 orario 09-13 e 14-18
Luogo di svolgimento: sede CCIAA Ravenna – V.le L.C. Farini n. 14  - Ravenna
N. massimo partecipanti : 20 imprenditrici - iscrizione on_line  fino ad esaurimento posti
Per entrambe le giornate 30/09/2014 e 06/10/2014 € 60,00 IVA compresa.
L'iscrizione verrà confermata con il pagamento della quota di partecipazione.

 

Modalità di pagamento

 

  • Bonifico bancario intestato alla Camera di Commercio di Ravenna, viale Farini n. 14
    sul c/c IBAN: IT40B0854213103036000111805 c/o BCC Credito Cooperativo
    Ravennate & Imolese – Filiale di Ravenna, via Canneti n. 14.
  • Bollettino postale intestato alla Camera di Commercio di Ravenna, viale Farini n. 14
    sul c/c postale n. 15570484.
  • Tramite Carta di Credito (Visa, MasterCard, Diners o American Express) sul sito della Camera di Commercio http://www.ra.camcom.it/pagamenti-online/


Causale: QUOTA ISCRIZIONE PERCORSO FORMATIVO IMPRENDITORIA FEMMINILE

 

Per informazioni

Segreteria Comitato Imrenditoria Femminile  - Tel. 0544 481442 - imprenditoriafemminile@ra.camcom.it

 

 

Progetto finanziato dall'Accordo di programma MISE/UNIONCAMERE 2012, a valere sulle risorse del Fondi di perequazione del Sistema camerale.

Avviso Importante
« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it