Convegno "Donne con la valigia. Il turismo pensato dalle donne"
2 aprile 2009 - Sala Multimediale Museo d'arte città di RAvenna - Atti del Convegno
Il 2 aprile u.s., si è svolto, presso gli spazi del Mar – Museo d'arte della città di Ravenna - il convegno "DONNE CON LA VALIGIA. IL TURISMO PENSATO DALLE DONNE", organizzato dalla Camera, su iniziativa del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile.
La manifestazione, che ha riscosso una ampia ed interessata partecipazione ed affluenza di pubblico, è stata organizzata con lo scopo di promuovere e valorizzare i servizi offerti dalle strutture turistiche locali sensibili al tema delle pari opportunità e che si distinguono per servizi turistici (o ad essi collegati) offerti alle donne e family-friendly e/o di promuoverne gli sviluppi futuri.
Dopo il saluto di apertura del Segretario Generale, Paola Morigi, e l'introduzione del Presidente del Comitato, Fiorella Guerrini, la parola è passata a Germano Savorani, Assessore alla formazione professionale della Provincia di Ravenna, il quale, ringraziando per l'invito all'interessante e partecipata iniziativa, ha offerto ampia disponibiltà di collaborazione e sostegno per eventuali progetti futuri di formazione del sistema di accoglienza.
Il convegno è proseguito con gli interventi di:
- Francesca Ferruzzi, amministratore delegato e direttore tecnico del consorzio Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau, che si occupa ed offre servizi turistici sul territorio; con la sua relazione ha, in particolar modo, messo in evidenza che le donne hanno successo nelle attività turistiche perchè dotate di qualità, tipicamente femminili, che sono utilmente spendibili nel comparto: grande capacità di aggregazione, di fare rete, cura dei dettagli, capacità di accoglienza, di apprendimento linguistico, di empatia, ecc...
- Grazia Torelli Direttore dell'Agenzia per il turismo Chianciano Terme e Val di Chiana e coordinatrice di “Benvenute in Toscana”, un progetto regionale di sistema che coinvolge pubblico e privato, il cui protocollo propone offerte turistiche rivolte a donne che viaggiano sole o con figli, impegnando gli operatori che vi aderiscono al rispetto di un disciplinare che garantisce standards di qualità.
A seguire, una serie di testimonianze di operatori locali: Silvia Bonoli - “Village for all” - per turismo etico ed accessibile; Chiara Roncuzzi coordinatrice dell'Associazione dei bed & breakfast della provincia di Ravenna (Confartigianato); Brunella Baioni per agriturismi e fattorie didattiche; Francesca Bedei per agenzie viaggio; Mauro Marino per pubblici esercizi; ecc..
Il ruolo di moderatrice è stato affidato all'Assessore alle pari opportunità del Comune di Ravenna, Giovanna Piaia.
L'evento è stato allestito dal servizio Statistica-Prezzi-Protesti-Brevetti e Marchi con la collaborazione della segreteria di Presidenza e dell'ufficio Promozione. A conclusione, è stata effettuata, per chi l'avesse prenotata attraverso l'iscrizione on line sul sito della Camera, la visita guidata alla mostra in corso “L'artista viaggiatore, da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani”.
Slides Silvia Bonoli "Village for all"