Bando contributi per l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO14001,ISO13009 al Reg.EMAS, ad SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e di marchi ambientali (Ecolabel, EPD, Remade in Italy) della certificazione SFP-2018
La Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende proseguire nell’impegno di sostenere ed incentivare attraverso l’erogazione di contributi, l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001, ISO 13009, al Regolamento Emas e SA8000, per la certificazione sociale Social Footprint Product Social Identity SFP, per l'effettuazione di studi LCA sui prodotti realizzati o commercializzati e l'ottenimento di marchi ambientali di prodotto Ecolabel, EPD, Remade in Italy
SOGGETTI BENEFICIARI
Imprese di tutti i settori economici e dimensioni con sede legale e/o unità operativa destinataria dell'investimento, nel territorio della provincia di Ravenna ed iscritte al Registro Imprese di Ravenna. Sono escluse le unità operative classificate come deposito e magazzino.
AZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO
Adozione di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale o di certificazione di prodotto secondo uno o più dei seguenti schemi certificatori:
A) Norme UNI EN ISO 14001 e 13009, regolamento EMAS;
B) SA 8000 e certificazione sociale Social Footprint Product (SFP);
C) Marchi Ecolabel, EPD, Remade in Italy;
D) Analisi ciclo di vita (LCA).
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
Le domande di contributo devono essere inviate entro 45 gg. dall'emissione della certificazione/marchio. Il periodo di apertura del presente regolamento è dalle ore 9,00 del 2 maggio 2018 alle ore 12,00 del 14 febbraio 2019. Per le certificazioni /marchi ottenuti nel periodo 1 gennaio - 2 maggio 2018 le domande potranno essere inviate entro le ore 12,00 del 15 giugno 2018.
Le domande di contributo, sulla base della modulistica predisposta, devono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.
L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) –Servizi e-gov - Contributi alle imprese.
Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’irricevibilità della domanda.
Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione, il modulo base telematico mediante piattaforma webtelemaco con i seguenti allegati firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa richiedente ed inviati singolarmente con la sola eccezione delle fatture e quietanze; N.B. per la trasmissione, le fatture e le quietanze andranno raggruppate in due file unitari firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa richiedente.
-
la domanda redatta secondo il modello predisposto, pubblicato sul sito, regolarmente compilato;
-
scheda progetto secondo il modello pubblicato al sito camerale;
-
copia conforme del contratto/offerta/preventivo stipulato con il consulente con riferimento all'azione intrapresa;
- a seconda della tipologia di intervento realizzata si dovrà allegare:
A) SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE:
-
copia della certificazione ISO 14001, ISO 13009 o della registrazione EMAS rilasciata da un ente di certificazione accreditato;
B) Sistema di Gestione della RESPONSABILITA’SOCIALE:
-
copia del certificato di conformità alla norma SA 8000, o dello stato di applicant, rilasciato da un ente di certificazione accreditato dal SAI;
-
copia certificazione Social Footprint Product Social Identity SFP (Accreditato da Certiquality, Burea Veritas e DNV-GL);
C) Marchi di qualità ecologica
-
copia del contratto d’uso del Marchio ecologico o della certificazione rilasciata da parte di un ente terzo accreditato;
D) Effettuazione di analisi del ciclo di vita (LCA)
-
-
copia della certificazione rilasciata da parte di un ente terzo accreditato in conformità alla norma ISO 14040.
5. copia della documentazione giustificativa della spesa, debitamente quietanzata. Le fatture dovranno indicare il dettaglio delle singole voci di spesa, non saranno ammesse fatture con descrizioni generiche. N.B. per la trasmissione, le fatture e le quietanze andranno raggruppate in due file unitari firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa richiedente.
Le forme di quietanza ammesse sono le seguenti:
-
dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi del DL 445/2000 dal fornitore ed attestante l'avvenuto pagamento della/e fattura.
-
copia ricevuta bancaria pagamento da cui risulti il CRO (non è sufficiente l'ordine di pagamento)
-
copia dell'estratto conto dove compaia il chiaro riferimento al pagamento della fattura, la voce andrà evidenziata all'interno dell'estratto conto.
-
il pagamento in contanti sarà ammesso unicamente entro un limite complessivo pari a 500 euro in questo caso è necessario presentare copia dello scontrino e della fattura da scontrino da cui sia possibile desumere chiaramente l'oggetto della spesa. Nel caso in cui i pagamenti avvengano con bancomat, carta prepagata e carta di credito sarà necessario inviare copia dell'estratto della movimentazione delle stesse e ricevuta del pagamento.
Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione.
Per ogni approfondimento su requisiti di partecipazione, spese ammesse, ammontare del contributo, valutazione delle domande, si rinvia al testo del bando.
Per informazioni contattare l'Ufficio Nuove imprese ed incentivi alla mail: sportellogenesi@ra.camcom.it
Accedi al bando
Accedi al modello di domanda
Accedi alla scheda progetto
Accedi al modello di atto notorio con firma autografa
Accedi al modello di atto notorio con firma digitale
Guida alla compilazione della pratica telematica
Accedi alla graduatoria