FAQ
pubblicato il
06/08/2019 13:45,
ultima modifica
26/09/2019 14:06
Domande di chiarimento rivolte all'ufficio sul bando
- D. una nuova azienda che vuole presentare richiesta di contributo con codice ATECO 56.3 "bar con piccola ristorazione" a quale bando può accedere?
- R. Le nuove imprese con codice 56 “Attività dei servizi di ristorazione” (e derivati) possono presentare domanda esclusivamente sul Bando per il sostegno ad imprese della filiera turistica anno 2019, in quanto escluse dal Bando per il sostegno alle nuove imprese - anno 2019
- D. Nel bando per il sostegno alle imprese della filiera turistica per la misura B, non ho visto nè fra le spese ammissibili, nè fra quelle inammissibili, spese relative all'impiantistica (elettricista, idraulico), vorrei sapere se un'azienda che vuole partecipare al bando può inserire anche queste spese.
R. No le spese relative all'impiantistica non rientrano nella tipologia di spese ammissibili a meno che non rientranti nella tipologia prevista dall'art. 7 e) installazione di impianti antintrusione, antirapina, sistemi antifurto (compresi centraline, sensori volumetrici, dispositivi di protezione perimetrale e telecamere di videosorveglianza, ecc...) per la sicurezza dei locali in cui sono esercitate le attività d’impresa (sono escluse spese per inferriate, infissi e porte di sicurezza). - D. Per quanto riguarda la tipologia di spese ammissibili possono rientrare le attrezzature specifiche per lo svolgimento della propria attività( es tipo forno, vetrinetta refrigerata, palmari per le ordinazioni....)
R. E' da ritenersi incluso nell'art. 7 c)" arredi funzionali all’attività dell’impresa e destinati a riqualificare l’attività e/o i servizi offerti in piena coerenza e corrispondenza con il progetto presentato (esclusi i beni di consumo e/o facilmente deperibili quali biancheria da tavola, biancheria da bagno, biancheria da letto, stoviglie, ecc.; )", l'arredamento tecnico funzionale alla produzione/vendita/somministrazione (sempre escludendo eventuali spese di impiantistica). - D. Sono da considerare ammissibili solo le aziende con CODICE ATECO (indicato da bando) primario o anche le aziende che hanno il codice ATECO SECONDARIO ammissibile?
R. In base all'art. 4.3 per valutare l'ammissibilità si fa riferimento al codice ATECO risultante nella vistura camerale, in corrispondenza dell'attività principale svolta dall'impresa richiedente. Limitatamente alle imprese agrituristiche si avrà riguardo all'attività secondaria svolta dall'impresa agricola nella quale sono inserite se l'intervento riguarda l'agriturismo e possa essere separato dalle restanti attività agricole. - D. E' ammissibile al contributo una agenzia viaggi che ha fatto alcuni lavori di riqualificazione dell’attività?
R. I lavori di riqualificazione sono ammissibili, se la richiesta viene presentata sulla misura A - limitatamente alle tipologie di spesa di cui ai punti a), b) e c) dell'art. 7 del bando, ma a condizione che tali spese di riqualificazione siano parte di un progetto afferente la promocommercializzazione del territorio finalizzata in specifico allo sviluppo del turismo accessibile ed inclusivo. - D. le fatture relative agli investimenti previsti nel bando sono da allegare in formato XML oppure in forma stampa PDF fattura elettronica?
R. Le fatture sono da allegare in forma .pdf
- D. Il materiale (legname) utilizzato per fare tavoli e pavimentazione di una area bar sono equiparabili all’arredo di cui al punto c)?
R. Il legno utilizzato per la realizzazione di tavoli può essere equiparato all'arredo, mentre quello utilizzato per la pavimentazione non può rientrare in questa tipologia, fermo restando il fatto che le spese effettuate devono essere destinati a riqualificare l'attività/servizi offerti in piena coerenza e corrispondenza con il progetto presentato. - D. le vele utilizzate come tendaggi ombreggianti in un bar possono essere ricomprese nella voce arredo?
R. Le tende ombreggianti possono essere ricomprese nella voce arredo, fermo restando il fatto che le spese effettuate devono essere destinati a riqualificare l'attività/servizi offerti in piena coerenza e corrispondenza con il progetto presentato. - D. quali sono le forme di quietanza ammesse?
R. Le forme di quietanza ammesse sono indicate all'art. 9 del Bando - D. Nel caso di pagamenti rateizzati della fornitura, è possibile inserire l’importo limitatamente alle rate effettivamente sostenute e quietanzate?
Si è possibile, in quanto sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate dal 01/01/2019 fino al 30/09/2019, pertanto se è stato concordato un pagamento rateale oltre tale termine, verrà considerata come spesa ammissibile solo la parte quietanzata al 30/09/2019.