Bando per contributi alle micro piccole e medie imprese per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro anno 2018-2019
La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna, alla luce dell’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro di cui alla Legge n. 107/2015 art.1 comma 41 e considerate le nuove competenze che la legge di riforma del Sistema camerale (Decreto legislativo 219 del 25 novembre 2016) ha attribuito agli enti camerali in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, intende promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro in parola e incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.
in collaborazione con
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare richiesta per ottenere i contributi le micro, piccole e medie imprese (MPMI) così come definite dall'allegato I al Regolamento UE n. 651/2014* con sede legale e/o unità locale operativa (con esclusione delle unità locali classificate quali magazzino o deposito) in cui si realizza il percorso di alternanza scuola-lavoro nella provincia di Ravenna che risultino iscritte nel Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro http://scuolalavoro.registroimprese.it;
INTERVENTI AMMESSI
Realizzazione progetti di Alternanza scuola-lavoro di cui alla legge 107/2015 regolati da convenzioni stipulate fra l'impresa e l'Istituto scolastico (art. 4 bando) nel periodo dal 01.9.2018 al 15.09.2019.
CONVENZIONI NON AMMISSIBILI
Non verranno prese in considerazione le convenzioni
- stipulate per l'attivazione di stage/tirocinio formativo ai sensi della legge quadro in materia di formazione professionale n. 845 del 21.12.1978 di cui all'art. 15;
- stipulate per l'attivazione di tirocinio formativo e di orientamento ai sensi della Legge 24/6/97 n. 196 art. 18 e relativo D.M. 28/03/98 e della Legge regionale n. 12 del 30.06.2003;
- stipulate per l'attivazione di tirocinio estivo ai sensi dell'art. 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196, del D.M. 142 del 25.03.98 e degli art. 24,25 e 26 della Legge regionale 17/05;
- stipulate per attività di formazione ed orientamento nell'ambito dell'attivazione di stage estivi ai sensi dell'art. 1 del Dlgs 15 aprile 2005 n. 77 e dell'art. 4 Legge 28 marzo 2003, n. 53;
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
LE DOMANDE DI CONTRIBUTO ANDRANNO INVIATE DALLE ORE 9,00 del 16.10.2018 E FINO ALLE ORE 12,00 DEL 15.10.2019.
Nell'ambito del presente bando, per ciascuna impresa è consentito inviare una sola domanda di contributo.
Le domande di contributo, sulla base della modulistica predisposta, devono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.
L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) –Servizi e-gov - Contributi alle imprese.
Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’irricevibilità della domanda.
Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione:
-
il modulo base telematico;
-
i seguenti allegati firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa:
-
modello di domanda
-
copia della/e convenzione stipulata tra l'Istituto scolastico/IeFP e l'impresa ospitante vedi fac-simile: protocollo d'intesa provinciale
-
copia del progetto formativo;
-
copia delle schede presenze riportante: le giornate, le attività svolte, la sede di lavoro e debitamente firmata dallo studente, tutor aziendale e quando previsto dalla modulistica in possesso dell'azienda dal tutor scolastico.
Per ogni approfondimento su requisiti di partecipazione, ammontare del contributo e valutazione delle domande, si rinvia al testo del bando.
Per informazioni contattare l'Ufficio Nuove imprese ed incentivi alla mail: sportellogenesi@ra.camcom.it
Accedi al bando
Accedi al modulo di domanda
Accedi al Protocollo d'intesa provinciale siglato
Accedi al link per scaricare la legge n. 107 del 13 luglio 2015
Accedi alla graduatoria istanze