Camera di Commercio di Ravenna

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

BANDO PER TECNOLOGIE E SOLUZIONI DIGITALI PER LA RIPARTENZA VOUCHER I4.0 Anno 2020

pubblicato il 12/07/2020 23:00, ultima modifica 17/12/2020 09:25

Bando chiuso per esaurimento fondi

 

BANDO  PER TECNOLOGIE E SOLUZIONI DIGITALI PER LA RIPARTENZA VOUCHER I4.0 Anno 2020

 

Cos’è


La Camera di commercio intende promuovere e favorire la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese ravennati attraverso:

  • l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui suoi benefici;

l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, anche al fine dell’implementazione di modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie 4.0. e green oriented.
Risorse finanziarie 175.000,00 euro
A chi si rivolge?

Alle micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nella provincia di Ravenna di tutti i settori economici

Caratteristiche
ed intensità del contributo
I contributi hanno un importo unitario massimo di euro 5.000,00, non possono superare il 60% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 1.000. Per le imprese in possesso del rating di legalità: premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto del de minimis.
Spese ammissibili

Servizi di consulenza e formazione e/o acquisto di beni e servizi strumentali rispetto ai seguenti ambiti tecnologici:

  • Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

  1. robotica avanzata e collaborativa;

  2. interfaccia uomo-macchina;

  3. manifattura additiva e stampa 3D;

  4. prototipazione rapida;

  5. internet delle cose e delle macchine;

  6. cloud, fog e quantum computing;

  7. cyber security e business continuity;

  8. big data e analytics;

  9. intelligenza artificiale;

  10. blockchain;

  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

  12. simulazione e sistemi cyberfisici;

  13. integrazione verticale e orizzontale;

  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

  16. sistemi di e-commerce;

  17. sistemi per lo smart working e il telelavoro;

  18. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

  19. connettività a Banda Ultralarga

  • Con eventuale aggiunta delle seguenti tecnologie, purché propedeutiche o complementari a quelle dell’Elenco 1:

  1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

  2. sistemi fintech;

  3. sistemi EDI, electronic data interchange;

  4. geolocalizzazione;

  5. tecnologie per l’in-store customer experience;

  6. system integration applicata all’automazione dei processi;

  7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

  8. programmi di digital marketing.

Le spese, al netto dell’IVA, devono essere integralmente fatturate e pagate tra il 1 febbraio 2020 e il giorno di invio della domanda di contributo (bando a fase unica).

NB. Ci si può avvalere esclusivamente delle tipologie di fornitori di cui all’elenco indicato nel bando.

Quando e come presentare la domanda A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 22/09/2020 e fino al 09/10/2020 (i termini sono deliberati dalla Giunta camerale). Oltre al modello base generato dal sistema vanno inseriti gli allegati obbligatori previsti dal bando.

 

Criteri valutazione delle domande

Ordine cronologico di presentazione della domanda. In caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. Nella formulazione della graduatoria verrà data priorità alle imprese che non hanno usufruito precedentemente dei voucher digitali I4.0 in relazione ai bandi 2017, 2018 e 2019.

 

Accedi al bando

 

Accedi alla modulistica

GRADUATORIA SOGGETTI BENEFICIARI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

Per informazioni: 
bandiripartenza@ra.camcom.it
Tel.0544 481494 - 433

 

Informazioni tecniche pratica telematica

 

L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov - Contributi alle imprese.

Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)

E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’irricevibilità della domanda.

 

Attenzione per problemi tecnici della piattaforma Webtelemaco contattare il numero di assistenza tecnica dedicata tel. 049 2015215

AVVISO:
Si precisa che non è stato previsto il precaricamento delle domande sul sistema, pertanto
la procedura di caricamento che garantirà l'invio della domanda sarà possibile solo dal momento dell'apertura ufficiale dei bandi.

Avviso Importante
« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it