Regolamento concessione contributi alle PMI per l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001 al Regolamento EMAS, ad SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e di marchi ambientali (Ecolabel, EPD, Remade in Italy, SFP) - 2017
La Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende proseguire nell’impegno di sostenere ed incentivare attraverso l’erogazione di contributi, l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001, al regolamento Emas, ed SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e l'ottenimento di marchi ambientali di prodotto (Ecolabel, EPD, Remade in Italy e Social Footprint Product Social Identity SFP)
(graduatoria istanze ammesse e finanziate - anno 2017) in fondo alla pagina
SOGGETTI BENEFICIARI
Imprese di tutti i settori economici e che rientrino nella definizione di PMI con sede legale e/o unità operativa destinataria dell'investimento, nel territorio della provincia di Ravenna ed iscritte al Registro Imprese di Ravenna. Sono escluse le unità operative classificate come deposito e magazzino.
AZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO
Sono ammesse a contributo i seguenti interventi:
A) Certificazione ISO 1401 EMAS;
B) Certificazione SA 8000/2001 o stato applicant;
C) Marchi Ecolabel, EPD, Remade in Italy e SFP;
D) Analisi ciclo di vita (LCA).
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
Le domande di contributo devono essere inviate nell'anno in cui si ottiene la certificazione/marchio entro 45 gg. dall'emissione della stessa. Il periodo di apertura del presente regolamento è dalle ore 9,00 del 14 aprile 2017 alle ore 12,00 del 31 gennaio 2018. Per le certificazioni /marchi ottenuti nel periodo 1 gennaio - 14 aprile 2017 le domande potranno essere inviate entro le ore 12,00 del 29 maggio 2017.
Le domande di contributo complete degli allegati e redatte sull'apposito modulo andranno inviate esclusivamente:
- da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa a: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all'attenzione dell'Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all'oggetto: "Domanda di contributo Bando Emas 2017"
La mancata indicazione di un indirizzo PEC nel modello di domanda inviato sarà motivo di rigetto dell'istanza.
E' consentita la presentazione di 1 sola domanda di contributo a valere sul presente bando da parte di ogni impresa.
E' esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l'inammissibilità della domanda.
Per ogni approfondimento su requisiti di partecipazione, spese ammesse, ammontare del contributo, valutazione delle domande, si rinvia al testo del bando.
Per informazioni contattare l'Ufficio Nuove imprese ed incentivi alla mail: sportellogenesi@ra.camcom.it
Accedi al bando
Accedi al modello di domanda
Accedi al modello di atto notorio
Accedi alla graduatoria istanze ammesse e finanziate anno 2017