BANDO PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI DI IMPRESA ANNO 2022
BANDO PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI DI IMPRESA ANNO 2022 |
|
---|---|
Cos’è |
La Camera di Commercio di Ravenna, per favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa, contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle micro piccole e medie imprese (di seguito MPMI) della provincia di Ravenna, concede contributi a fondo perduto per le spese sostenute per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione delle crisi aziendali. L’iniziativa si colloca nell’attuale fase congiunturale di forte tensione economica dovuta all’emergenza sanitaria, di incertezze sulle forniture di materie prime nonché di aumento dell’inflazione causate dalle tensioni geopolitiche in atto e alla necessità di diffondere la conoscenza di tutti gli strumenti giuridici, finanziari ed economici idonei a prevenire lo stato di crisi, d’insolvenza e di liquidazione delle imprese anche in relazione alla prevista entrata in vigore della riforma del Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza di cui al D. L. 12 gennaio 2019 n. 14. Il presente bando è emanato ai sensi del Regolamento Generale per il sostegno alla competitività delle imprese e dei territori di cui alla delibera di Consiglio n. 4 del 19/04/2018, che detta criteri a carattere generale per l'assegnazione di contributi e vantaggi economici. |
Dotazione finanziaria |
Le risorse stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 30.000,00 |
Beneficiari |
Singole imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
|
Ammontare del contributo |
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 2.500,00, l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. È previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 1.000,00
|
Premialità | Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del contributo e alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 (non cumulabili) nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis. |
Spese ammissibili |
|
Quando e come presentare la domanda |
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 09:00 del 20/07/2022 e fino alle ore 12.00 del 14/10/2022 (i termini sono deliberati da Determinazione del Commissario straordinario con poteri di Giunta camerale n. 46 del 204/07/2022). Oltre al modello base generato dal sistema vanno inseriti gli allegati obbligatori previsti dal bando. Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica) |
Criteri valutazione delle domande |
È prevista una procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda; in caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. |
Per quanto riguarda il Regime di Aiuto (normativa Europea di riferimento) e altre informazioni consultare direttamente il bando
Accedi al "BANDO PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA 2022"
Accedi alla MODULISTICA
(ATTENZIONE PRIMA DI FIRMARE I MODULI SALVARLI COME .PDF)
Per informazioni:
bandiripartenza@ra.camcom.it
Tel. 0544/481479 - 438 - 489
Diritto annuale - Durc
I beneficiari devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e avere DURC regolare si consiglia in caso di dubbio di verificare la propria posizione:
Informazioni tecniche pratica telematica
L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov - Contributi alle imprese.
Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, sul conto prepagato di Webtelemaco, sezione Diritti. In mancanza di tale credito, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)
La domanda di contributo su questo bando prevede l'imposta di bollo di € 16,00, che verrà assolto in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ravenna aut. n. 1506/2001 del 27.03.2001.
Attenzione per problemi tecnici della piattaforma Webtelemaco contattare il numero di assistenza tecnica dedicata tel. 049 2015215
La "pratica di richiesta contributo" sarà composta da:
- Modello Base (obbligatorio) in formato .xml
- Modulo di Domanda (obbligatorio) in formato pdf firmato digitalmente
- allegati in pdf (obbligatori - rif. art. 7 ) firmati digitalmente
AVVISO:
Si precisa che non è stato previsto il precaricamento delle domande sul sistema, pertanto
la procedura di caricamento che garantirà l'invio della domanda sarà possibile solo dal momento dell'apertura ufficiale del bando.
Le informazioni contenute in questa pagina riassumono i contenuti del bando, per approfondimenti si rimanda alla lettura in dettaglio del bando.