BANDO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE IN PROVINCIA DI RAVENNA - Anno 2022
BANDO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE IN PROVINCIA DI RAVENNA - ANNO 2022
|
|
---|---|
Cos’è |
Gli effetti prodotti dalla crisi economica conseguente sia all'emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 sia alle conseguenze delle tensioni geopolitiche in atto, hanno duramente colpito il tessuto produttivo prevalentemente caratterizzato da micro e piccole imprese, determinando spesso situazioni di crisi, a volte irreversibili, In questo contesto appare particolarmente importante, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, sostenere la creazione di nuove imprese, anche attraverso il fenomeno dei Workers buyout (WBO), cioè l'acquisizione di un'impresa, o parte di essa, da parte dei dipendenti con la conseguente costituzione di una cooperativa. |
Risorse finanziarie complessive |
200.000 Euro |
A chi si rivolge? |
Singole imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
|
Caratteristiche ed intensità del contributo |
Importo unitario massimo di euro 5.000,00, l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 50% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 2.000,00 |
Premialità |
Alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis
|
Spese ammissibili |
Sono ammesse le seguenti spese, al netto dell’IVA (ed altre imposte e tasse) sostenute a partire dal 1 gennaio 2022 e fino alla data di presentazione della domanda di contributo, interamente quietanzate. Saranno ammesse spese ricomprese in fatture con un valore imponibile complessivo non inferiore a 100 euro.
|
Quando e come presentare la domanda |
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 29/07/2022 e fino alle ore 12:00 del 31/01/2023 (i termini sono deliberati da Determinazione del Commissario straordinario con poteri di Giunta camerale n. 51 del 18/07/2022). Oltre al modello base generato dal sistema vanno inseriti gli allegati obbligatori previsti dal bando. Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell'imposta di bollo. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica) |
Criteri valutazione delle domande |
E' prevista una procedura valutativa secondo l'ammontare maggiore complessivo delle spese ammissibili regolarmente documentate, quietanzate e sostenute per l'avvio dell'impresa. Solo in caso di parità d'importo delle spese, per l'assegnazione del posto in graduatoria, si ricorrerà all'ordine cronologico di arrivo delle istanze. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico. |
Accedi al bando a sostegno delle nuove imprese 2022
ACCEDI ALLA MODULISTICA
(ATTENZIONE! PRIMA DI FIRMARE I MODULI SALVARLI COME .PDF)
Per informazioni:
bandiripartenza@ra.camcom.it
Diritto annuale - Durc
I beneficiari devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e avere DURC regolare, si consiglia in caso di dubbio di verificare la propria posizione:
- diritto annuale - diritto.annuale@ra.camcom.it
- durc - durc on line INPS
La "pratica di richiesta contributo" sarà composta da:
- Modello Base (obbligatorio) in formato xml;
- Modulo di Domanda (obbligatorio) in formato pdf.p7m :
- Allegati in pdf obbligatori (rif. art. 7 del Bando) firmati digitalmente
Si precisa che l'invio del solo Modello Base, generato in automatico dal sistema Webtelemaco, che è una sorta di copertina della pratica, NON costituisce invio della domanda valida. Le pratiche di richiesta del contributo prive del modulo di domanda obbligatorio sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
Informazioni tecniche pratica telematica
L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov - Contributi alle imprese.
Per provvedere all'invio della pratica telematica è necessario disporre all'interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, sul conto prepagato di Webtelemaco, sezione Diritti. In mancanza di tale credito, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio. (vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)
AVVISO:
Si precisa che è stato previsto il precaricamento delle domande sul sistema, pertanto
la procedura di caricamento che garantirà l'invio della domanda sarà possibile solo al momento dell'apertura ufficiale del bando.
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive, si consiglia di leggere attentamente nel dettaglio il testo del bando.