Bando annualità 2022 per il cofinanziamento di progetti a sostegno alla competitività delle imprese e del territorio
Termini per la presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 19 aprile alle ore 21:00 del 17 giugno 2022 (Chiusi i termini per la presentazione delle domande, per i progetti ammessi sono aperti i termini per la rendicontazione da presentare entro il 31 marzo 2023)
AMBITI DI INTERVENTO DEI PROGETTI
- attività d'informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, incluso il passaggio generazionale;
- informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali, con esclusione delle attivita' promozionali direttamente svolte all'estero;
- valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;
- sviluppo e promozione dell'intera filiera del turismo;
- iniziative per la tutela ambientale nonche' supporto alle piccole e medie imprese per lo sviluppo e il miglioramento delle conoscenze e delle condizioni ambientali;
- iniziative e progetti di orientamento al lavoro e alle professioni, alternanza scuola-lavoro;
- informazione e assistenza alle imprese sulla sicurezza, conformità, norme tecniche e legalità dei prodotti per la tutela del consumatore;
- sviluppo della cultura digitale, della digitalizzazione e del web marketing;
- qualificazione aziendale e dei prodotti, anche attraverso progetti di assistenza e benchmarketing.
CRITERI GENERALI E SOGGETTI AMMISSIBILI
Al fine di supportare il rilancio dell’economia ravennate, così fortemente colpita dagli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito delle proprie funzioni di promozione del turismo e di valorizzazione dell’attrattività del territorio, seleziona eventi e progetti, in grado di generare ricadute sul sistema economico locale, cui dare apposito sostegno secondo le modalità previste dal presente Bando ed in conformità con il Regolamento generale di cui alla deliberazione del Consiglio camerale n. 4 del 19 aprile 2018.
Le risorse destinate all’intervento ammontano a 50.000,00 euro.
Possono accedere ai contributi camerali i seguenti soggetti:
-
enti pubblici e di diritto pubblico;
-
enti ed organizzazioni private portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese e delle professioni o di componenti della società civile, non aventi come finalità la distribuzione di eventuali utili agli associati, quali a titolo esemplificativo: associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori, consorzi o società consortili, associazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio o di sue aree particolari, ordini professionali, fondazioni e associazioni culturali, ecc.
-
enti organizzazioni e soggetti diversi alla cui amministrazione e/o controllo partecipa l’ente camerale;
-
enti/soggetti di diritto privato che per la specifica iniziativa o progetto non perseguano fini di lucro o sfruttamento imprenditoriale diretto, ma agiscano per perseguire lo sviluppo economico del territorio.
Le iniziative promosse dovranno essere di interesse generale per il sistema delle imprese della provincia e non dovranno essere suscettibili di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del soggetto richiedente.
In caso di progetti congiunti tra i soggetti sopra riportati gli stessi dovranno individuare un soggetto capofila che dovrà trasmettere la domanda di contributo, sostenere tutte le spese e cui verrà assegnato ed erogato il cofinaziamento camerale.
ENTITA' DEL COFINANZIAMENTO
La misura del cofinanziamento richiesto all'Ente Camerale non potrà eccedere il 45% del totale dei costi preventivati ammissibili secondo i criteri specificati nel bando fino ad un massimo di Euro 8.000,00. Il contributo camerale non potrà, in ogni caso, concorrere a determinare entrate superiori alla spesa totale.
L'analisi è riservata a progetti e iniziative con un budget preventivo di spesa ammissibile, secondo i criteri previsti dal presente bando, non inferiore ad euro 10.000,00;
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI COFINANZIAMENTO
Le domande dovranno essere presentate, pena la loro inammissibilità, dalle ore 10.00 del 19 aprile 2022 e fino alle ore 21:00 del 17 giugno 2022 e, comunque, entro la data di realizzazione dei progetti e/o delle iniziative in esse contenuti.
Si valuterà, in subordine e in funzione delle disponibilità economiche, la possibilità di concedere il cofinanziamento ad iniziative/progetti già conclusi al momento della presentazione della domanda, previa presentazione di adeguata documentazione con cui si evidenzino gli esiti e i risultati ottenuti e dai quali emerga la strategicità e rilevanza dell'intervento e il budget definitivo delle spese.
Le domande di cofinanziamento dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando la pratica telematica presente sulla piattaforma Webtelemaco di infocamere
(http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov)
(vedi Guida alla compilazione della pratica telematica)
Le domande di cofinanziamento dovranno contenere in allegato, pena la loro inammissibilità, la modulistica di domanda predisposta dalla Camera di commercio, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante.
Al fine di poter procedere all'invio, i beneficiari dovranno preliminarmente:
-
attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e di mantenimento;
-
dotarsi di un dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante e di una casella di posta elettronica certificata (PEC), cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive.
Sono ammissibili esclusivamente i progetti attivati a partire dall’1 gennaio 2022. Per attivazione si intende il sostenimento del primo costo per la realizzazione del progetto, testimoniato da fattura o da altro documento con analoga valenza contabile (nota di addebito, ecc.)
Attenzione per problemi tecnici della piattaforma Webtelemaco contattare il numero di assistenza tecnica dedicata tel. 049 2015215
ACCEDI AL BANDO e alla MODULISTICA ANNO 2022
PROGETTI AMMESSI AL COFINANZIAMENTO ANNO 2022