Bando di finanziamento per agevolare le piccole medie imprese della provincia di Ravenna per l'adeguamento dei sistemi di sicurezza con impianti videoallarme antirapina (PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DALL'8 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2013)
La Camera di Commercio, a seguito del Protocollo d'Intesa siglato con la Prefettura di Ravenna e con gli aderenti alle seguenti Associazioni di categoria (Ascom-Confcommercio, Confesercenti e Federmarma) intendono supportare le piccole medie imprese della provincia, nel prevenire e fronteggiare i fenomeni di microcriminalità.
Il fine del Protocollo d'Intesa "videoallarme antirapina" è quello di sostenere l'adeguamento dei sistemi di sicurezza, incentivando l'utilizzo di sistemi di video allarme antirapina che interagiscano direttamente con gli apparati di pubblica sicurezza.
Il Protocollo di cui sopra prevede finanziamenti per le imprese che intraprendono azioni in questo senso e la CCIAA di Ravenna si è fatta carico dell'emanazione di un bando con le seguenti caratteristiche:
SOGGETTI BENEFICIARI
- Piccole medie imprese iscritte alla Camera di Commercio di Ravenna operanti nel settore del commercio in sede fissa, dei pubblici esercizi e del turismo (alberghi, campeggi e stabilimenti balneari).
Le domande possono essere presentate a partire dall'8 ottobre al 31 dicembre 2013. Salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento fondi.
È consentita la presentazione di una sola domanda per impresa.
N.B. L'attività esercitata in uno dei settori economici indicati deve risultare da visura camerale quale attività principale dell'impresa.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese per l'acquisto, l'adeguamento e/o l'installazione, al netto di IVA, dei seguenti sistemi e dispositivi di sicurezza:
- Sistemi di video allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza conformi al disciplinare tecnico di cui al Protocollo art. 2.
La conformità degli impianti andrà dimostrata tramite presentazione di copia del modulo di attivazione dell'impianto presentato ai Carabinieri e copia del certificato di attivazione e collaudo rilasciato dalla società SECURSHOP attestante l'avvenuto collegamento dell'impianto con le centrali operative delle forze dell'ordine e la conformità a quanto previsto dal disciplinare tecnico allegato al Protocollo d'Intesa del 10 luglio 2013.
N.B. Per quanto attiene le specifiche tecniche dell'impianto di videosorveglianza da realizzare è opportuno prendere visione del disciplinare tecnico a corredo del bando, contattando per ogni informazione la società Securshop Srl di Treviglio (BG), partner tecnologico individuato per la realizzazione dei sistemi di videosorveglianza dal Protocollo d'Intesa del 10/07/2013.
Securshop S.r.l - Via Rossaro, 26 (Zona industriale) - 24047 Treviglio (Bg)
Tel.: 0363-40378 - fax: 0363-48870 - email: info@securshop.com
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo per ciascuna azienda sarà pari al 50% delle spese sostenute e riconosciute come ammissibili – al netto di IVA – purchè riferite a costi per iniziative realizzate nel periodo compreso tra l'11 luglio ed il 31 dicembre 2013, fino ad un massimo di € 1.000,00 ad azienda.
TRASMISSIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essereinviate corredate degli allegati, e firmate digitalmente dal legale rappresentante esclusivamente:
- per posta elettronica certificata (PEC) a: protocollo@ra.legalmail.camcom.it all'att.ne Ufficio Nuove imprese ed incentivi/ oggetto:"Bando sicurezza"
La graduatoria sarà predisposta sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Accedi al bando per richiedere il contributo
Accedi alla modulistica (modello di domanda - protocollo d'intesa - disciplinare tecnico - modello di rendicontazione)
Accedi alla graduatoria