Bando per il sostegno alle nuove imprese, in particolare femminili e/o giovanili (TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 15/12/2014 AL 31/01/2015)
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio intende favorire la creazione ed il sostegno alle nuove imprese in particolare giovanili e femminili.
ACCEDI ALLA GRADUATORIA DEL 2014
(Il contributo è assoggettato alla ritenuta d'acconto del 4% a norma dell'art. 28 c. 2 del DPR 600/73)
SOGGETTI BENEFICIARI
1. imprese attive ed iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna nel periodo fra l'01/01/2014 ed il 31/12/2014. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare iscritte ed attive;
2. con sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.
N.B.: Nel caso in cui le imprese beneficiarie si configurassero come continuzione di ditte già eistenti per l'attività svolta, il subentro deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale.
I SOGGETTI BENEFICIARI SONO ALTRESI' TENUTI A RISPETTARE LE CONDIZIONI DI SEGUITO ELENCATE A FAR DATA DALLA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO OVVERO DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DELLE ISTANZE AMMESSE
a) mantenere la sede e/o unità operativa, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio, in provincia di Ravenna e a non cedere l'attività per almeno 5 anni;
b) non cessare o modificare l'attività svolta, oggetto della domanda di contributo per almeno 3 anni;
c) mantenere la connotazione di impresa femminile e/o giovanile per almeno 3 anni;
d) non alienare a terzi i beni acquistati in tutto o in parte col contributo ottenuto per almeno 5 anni.
La violazione di tali impegni comporterà la revoca totale dell'agevolazione con l'obbligo di restituzione delle risorse ricevute dalla Camera di Commercio.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le seguenti spese, sostenute nel periodo dall 01/11/2013 alla data d'invio della domanda (farà fede la data del documento di spesa) riconducibili agli interventi previsti dal bando realizzati nella sede/unità locale ubicata in provincia di Ravemma:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa (escluse tasse, imposte, diritti e bolli);
- acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi e di strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività; l'importo unitario minimo di tali spese dovrà essere pari ad almeno euro 100;
- impianti generali per un importo massimo del 30% del totale dell'investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
- quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell'investimento complessivamente ammesso;
- acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
- acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
- spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
- spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
- spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
- ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
- consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree:
- marketing
- logistica
- produzione
- personale, organizzazione e sistemi informativi
- economico-finanziaria
- contrattualistica - acquisizione di servizi di mentoring aventi lo scopo di supportare l'imprenditore nella gestione nei primi 3 anni di attività per una durata compresa tra un minimo di 20 ed un massimo di 35 ore per ogni impresa.
Il costo orario di ciascuna consulenza sarà riconosciuto nella misura massima di 120 euro.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo erogabile è pari al 50% dell'ammontare complessivo delle spese ammesse (al netto di IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 5.000 euro. Potranno comunque beneficiare del contributo solo gli investimenti il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 5.000 euro.
Il contributo concesso non è cumulabile con altri contributi pubblici richiesti per le medesime tipologie di spesa.
LA GRADUATORIA DELLE IMPRESE AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO SARA' REDATTA IN BASE AL SEGUENTE ORDINE DI PRIORITA'
PRIORITA' | |
---|---|
1° | NUOVE IMPRESE AL CONTEMPO GIOVANILI E FEMMINILI (vedi art. 1 bando) |
2° | NUOVE IMPRESE GIOVANILI NON FEMMINILI (vedi art. 1 bando) |
3° | NUOVE IMPRESE NON GIOVANILI FEMMINILI (donne di età superiore ai 35 anni) |
4° | NUOVE IMPRESE NON GIOVANILI E NON FEMMINILI (uomini oltre i 35 anni) |
Nell'ambito di ciascuna piorità, l'ordinamento avverrà in base all'ordine cronologico d'invio delle domande.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo possono essere presentate con decorrenza dal 15/12/2014 al 31/01/2015 prevedendo, nel caso di fondi residui o di eventuali rifinanziamenti, una riapertura del presente bando di cui si darà evidenza tramite apposita pubblicazione sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Ravenna http://www.ra.camcom.gov.it/.
MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo andranno inviate dal 15/12/2014 al 31/01/2015 esclusivamente:
- per posta elettronica certificata (PEC) firmata digitalmente dal legale rappresentante a: protocollo@ra.legalmail.camcom.it all'attenzione dell'Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all'oggetto: "Domanda di contributo Bando crea impresa 2014"
La mancata indicazione di un indirizzo PEC nel modulo di domanda inviato sarà motivo di rigetto dell'istanza.
Alla domanda dovrà inoltre essere obbligatoriamente allegata copia della documentazione giustificativa delle spese sostenute, debitamente quietanzata, ovvero:
- fatture riportanti data, timbro e firma del fornitore con la dicitura “pagato” o in alternativa fatture accompagnate da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del DPR n. 445/2000 rilasciata dal fornitore attestante l'avvenuto pagamento;
E' ammessa una sola domanda da parte del medesimo soggetto.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.
Accedi al bando
Accedi al modello di domanda
Accedi al modello di atto notorio