LEZIONI OLIVETTIANE
LEZIONI OLIVETTIANE 3 - 4- 11 marzo 2022
Presentare ai giovani il modello olivettiano per promuovere, tra gli studenti, una cultura imprenditoriale che coniuga innovazione, successo imprenditoriale e benessere dei lavoratori.
- Ivrea: La città dell'uomo - Ivrea, città industriale del XX secolo è stata iscritta nella Lista dei Siti UNESCO come Patrimonio dell'Umanità grazie all'originale progetto economico, urbanistico e sociale promosso da Adriano Olivetti.
- Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene - Adriano Olivetti sapeva che per far funzionare un'impresa era necessario mettere al centro l'uomo, ovvero non ragionare solo in termine di profitto ma dare peso al benessere dei lavoratori e motivare il coinvolgimento nella vita di fabbrica: elementi chiave che definiscono la Olivetti di Adriano come una fabbrica di beni e di bene.
- La fabbrica trasparente - La ICO di Ivrea, un secolo prima dell'Apple Park: architetture sostenibili, nuova definizione tra edifici produttivi e servizi sociali al servizio dell'intera comunità. La fabbrica di vetro come simbolo della trasparenza nella produzione di valore.
- Prodotti e racconti - Eleganza ed estetica sono sinonimi del marchio Olivetti, simbolo del Made in Italy all'estero. Dalla Lettera 22 alla P101, il prodotto Olivetti rappresenta un progetto che trascende l'estetica e la funzione e supera anche i confini nazionali con un linguaggio che nel nome della bellezza racchiude significati universali.
- CITTA' DELL'UOMO, DI ANDREA DE SICA, PRODOTTO DA RAI LA STORIA SIAMO NOI IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI: 55 MIN. CA/ITA/EN. La narrazione storica (1908-1975) si intreccia alle testimonianze e alla definizione dei capitoli fondamentali della storia imprenditoriale Olivetti. Città dell'uomo viene abitualmente utilizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti come prodotto divulgativo accessibile, in particolare i più giovani.
Il termine per accedere al Progetto: Lezioni Olivettiane è stato prorogato al 28 febbraio 2022 Con la Fondazione Olivetti è stato progettato il webinar conclusivo: "Competenze digitali, intelligenza artificiale: quale futuro ci attende ?" Fondamentale per i giovani che affrontano oggi il mercato del lavoro - delle competenze digitali e dell'impatto che le stesse hanno sul lavoro e sui lavorato.