Il percorso di "Impresa in azione "
Il progetto "Impresa in Azione" porta 56 studenti della provincia con le loro 4 mini imprese alla competizione regionale
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR come forma di Alternanza Scuola-Lavoro. In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all'anno in tutta Europa.
Riconosciuto dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani", nell'anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, che hanno dato vita a 650 mini-imprese, con l'aiuto di oltre 500 volontari aziendali.
Impresa in Azione è un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, ma una via per superare i confini geografici, etnici, culturali, caratteriali, unendo gli studenti tra loro nella collaborazione e nel confronto all'interno dei team e collegandoli alle realtà aziendali, alle dinamiche e competenze che il mondo del lavoro richiede di mettere in campo.
Grazie al progetto Impresa in Azione promosso e finanziato sul territorio ravennate dalla Camera di commercio di Ravenna, 56 studenti delle 3C SIA e 3B SIA dell'Istituto Oriani di Faenza e della classe 5A EL dell'Istituto Bucci di Faenza hanno partecipato, martedì 28 maggio 2019, alla competizione regionale prevista dal progetto nella prestigiosa location di FICO.
La classe 3B SIA dell'Istituto Oriani di Faenza, guidata dalla prof. Cecilia Drei e assistita dal dream coach Giulia Gallamini, con il progetto Greentogether JA si è aggiudicata il Premio Community Impact di FICO, consegnato da Sebastiano Sardo, Responsabile Marketing Strategico di FICO Eataly World, per gli aspetti di valorizzazione del proprio territorio, in grado di generare un impatto positivo sulla comunità. Il progetto Greentogether ha come mission quella di informare e sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sull'inquinamento ambientale e su tutte le azioni possibili per ridurlo attraverso azioni quotidiane, corsi di formazione, eventi periodici e
campi di lavoro internazionali per studenti. I ragazzi hanno sviluppato un portale e un'applicazione per dare informazioni sulle condizioni ambientali del territorio, proposte di eventi e di gadget a tema acquistabili online, e una ben definita strategia di marketing triennale.
Accedi al comunicato stampa n. 12 del 27 maggio 2019
Accedi al comunicato stampa n. 13 del 29 maggio 2019
Accedi al video J.A. dell'Istituto Oriani di Faenza
Accedi alla scheda di adesione progetto Junior Achievement a.s. 2019-2020