Progettazione Ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia.
Progettazione Ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia ai sensi della Direttiva 2009/125/CE modificata dalla Direttiva 2012/27/CE.
Progettazione ecocompatibile, integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione del prodotto nell'intento di migliorare le prestazioni ambientali nel corso del suo intero ciclo di vita. La direttiva contribuisce allo sviluppo sostenibile accrescendo l'efficienza energetica e il livello di protezione ambientale, migliorando allo stesso tempo la sicurezza dell'approvvigionamento energetico. La direttiva 2009/125/CE è recepita dal D.Lgs. n. 15/2011 e le successive modifiche apportate con la Direttiva 212/27/CE sono recepite con il D.Lgs. n. 102/2014.
La Direttiva "Ecodesign", per il particolare prodotto interessato, stabilisce i requisiti minimi che il prodotto stesso deve soddisfare per essere immesso sul mercato. Ciascuna tipologia di prodotto ha misure di implementazione requisiti previsti da Regolamenti "delegati", questi per ciascuna tipologia di prodotto, sono attuativi e direttamente applicabili, non necessitano di disposizioni di recepimento nell'ordinamento interno nazionale. La consistenza e l'aggiornamento della legislazione comunitaria in materia di progettazione ecocompatibile ed efficienza energetica prodotti è consultabile nel sito della Commissione Europea "Efficienza energetica prodotti" o dai link correlati a piè di pagina. |
Prima di immettere sul mercato un prodotto e/o di mettere in servizio tale prodotto, il fabbricante o il suo mandatario accertano la conformità di tale prodotto a tutte le pertinenti prescrizioni della misura applicabile. Le procedure di valutazione della conformità sono specificate nelle misure di esecuzioni (come Regolamenti) e può consistere tra il controllo della progettazione interno, di cui all'allegato IV della Direttiva e il sistema di gestione di cui all'allegato V della Direttiva. Anteriormente all'immissione sul mercato e/o alla messa in servizio di un prodotto oggetto delle misure di esecuzione, su di esso è apposta una marcatura CE ed è emessa una dichiarazione CE di conformità con la quale si dichiara che il prodotto rispetta tutte le pertinenti disposizioni applicabili.
Informazione dei consumatori, i fabbricanti garantiscono che i consumatori ottengano: l'informazione necessaria sul ruolo che possono svolgere in materia di uso sostenibile del prodotto e il profilo ecologico del prodotto e i vantaggi dell'ecoprogettazione, qualora ciò sia richiesto dalla relativa misura di esecuzione.